Come raggiungere Fez da Marrakech – Il treno

Cari viaggiatori, se nel vostro tour del Marocco avete intenzione di toccare nord e sud sicuramente siete alla ricerca di info su come raggiungere Fez da Marrakech

Prima di partire il mio doveva essere un itinerario (non organizzato) completamente differente da quello che il viaggio si è rivelato. Dovevo dedicare gli otto giorni in Marocco alla parte sud. Ma cambiamenti di programma mi hanno spinta da Marrakech al nord, passando per Fez e Chefchaouen. Se c’era una cosa per cui inizialmente ero dispiaciuta era proprio il non poter inserire nel mio itinerario queste due città ma alla fine, a quanto pare, era destino. Ho dovuto, però, rimandare ad una prossima volta la mia avventura nel deserto del Merzouga. 

Come raggiungere Fez da Marrakech: il treno

Per raggiungere Fez da Marrakech potete utilizzare diversi mezzi di trasporto come il bus, l’auto privata oppure il treno. Se come me dovete far affidamento sui mezzi di trasporto pubblico posso darvi un consiglio in base alla mia esperienza. Ho utilizzato il treno all’andata e al ritorno da Fez e l’ho trovato estremamente confortevole. 

La stazione di Marrakech è una delle principali stazioni dell’intero Marocco. Rinnovata nel 2008 è grande e moderna e da qui partono ogni giorno diversi treni diretti per Casablanca e Fez. Situata vicino al centro città, potete raggiungerla in poco tempo utilizzando un taxi al costo di pochi euro (ricordatevi di contrattare, sempre!). Pur essendo il tassametro obbligatorio per legge, spesso accade che i tassisti si “dimentichino” di accenderlo e vi chiedano direttamente una cifra per accompagnarvi di qua e di là. Per questo motivo contrattate sempre la tariffa prima di partire, altrimenti vi ritroverete a pagare molto di più di quanto in realtà dovrebbe costare il viaggio. 

Come raggiungere Fès da Marrakech

Il biglietto del treno: dove acquistarlo

Per acquistare il biglietto che vi permetterà di raggiungere Fez potete recarvi direttamente in stazione. Io sono andata in stazione il giorno precedente la partenza (questo perché ho organizzato il mio itinerario giorno per giorno). In stazione troverete la biglietteria dove potrete acquistare il biglietto. Ricordatevi di portare con voi abbastanza denaro perché non accettano Euro, solo Dirham. Potete comunque prelevare al bancomat in stazione, tranquilli. 

Per dare un’occhiata agli orari e ai prezzi in base alla classe potete collegarvi al sito della ONFC, la compagnia nazionale delle ferrovie. Inserite la stazione di partenza e quella di arrivo e cliccate su Cerca. Si aprirà la pagina con la lista di tutti gli orari disponibili tra cui scegliere quello che fa più per voi e quello che più conviene in base ai vostri programmi. 

Il viaggio in treno impiega ben 6 ore e mezza per raggiungere Fez da Marrakech ma durante il viaggio avrete spesso la possibilità di avere uno sguardo su pezzi di vita quotidiana del popolo marocchino nei campi. Vi capiterà di vedere la donna sul dorso dell’asino con il marito che lo guida; donne e uomini al lavoro nei campi, con gli animali. Bambini che giocano. Paesaggi davvero belli.

Come raggiungere Fès da Marrakech

Come raggiungere Fès da Marrakech

Poi devo dire che i vagoni della prima classe non sono molto affollati quindi vi capiterà di riuscire a riposare in cabine a vostra disposizione. Ma vediamo insieme quanto costa il treno per Fez. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Dormire in un riad in Marocco.

Il biglietto per Fez: quanto costa

Come potere vedere dalla tabella qui in alto la seconda classe ha due tipologie di tariffe: una tariffa semi-flessibile che è modificabile una volta prima della partenza (il cambio al momento è disponibile soltanto se effettuato in stazione) e quella flessibile che consente di apportare diverse modifiche. La seconda classe costa tra i 195 Dirham e i 234 Dirham (tra i 18 e i 22 Euro). 

La prima classe invece costa leggermente di più della seconda, poco più di 25 Euro. In questo caso la prenotazione è flessibile. A bordo del treno, infine, trovate il bagno e il personale di bordo da cui sarà possibile acquistare snack e bibite. 

Non dimenticare di seguire le foto dei miei viaggi sulle mie pagine social Instagram, Facebook e Pinterest

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: 

Comments

  1. Sarei dovuta andare a Marrakech l’anno scorso ma poi purtroppo il viaggio e’ saltato. Spero di tornare presto e Fez sarebbe sicuramente inserita nell’itinerario. Ho salvato subito le tue dritte! 🙂

    1. Ciao Simona 🙂 Grazie per aver lasciato un commento! Pensa che Fez non era inclusa inizialmente nell’itinerario e l’ho inserita una volta a Marrakech. E ho fatto bene! 🙂

  2. Avevo pensato di andare in Marocco ad aprile, poi ho preferito la Turchia. Non pensavo fosse così semplice spostarsi tra le diverse città senza l’auto, considererò questo per un futuro viaggio 🙂

    1. Ciao Stefania 🙂 Si, spostarsi tra le diverse città è semplice ma comunque stancante. Quando andrai in Marocco te ne innamorerai!

  3. Mi interesserebbe molto spostarmi in Marocco in treno. Sto pensando di andare là verso novembre e di sicuro terrò presente delle tue indicazioni.

    1. Ciao 🙂 Grazie per il commento. Non ho potuto affittare la macchina quindi ho dovuto optare per i mezzi locali e ho trovato sia i treni sia gli autobus molto comodi!

  4. volevo chiederti un parere su questo mio programma di viaggio (partiro con un amico il prossimo 16 dicembre). A parte il tour a Merzouga che faremo con una organizzazione, per il resto ci muoveremo con mezzi pubblici,
    Questa è l’idea;
    Dec

    16 Agadir (pernottaento)

    17 bus to Marrakesh, pernottamento

    18 deserto (pernottamento a Dades Valley)

    19 Merzouga (pernottamento dune di Erg Chebbi)

    20 Merzouga (pernottamento dune di Erg Chebbi. I have to ask)

    21 taxi to Fes,pernottamento a Fes

    22 bus per Cefchaouen e pernottamento

    23 Bus per Fes e pernottamento a Fes

    24 bus to Marrakech e pernottamento

    25 Marrakech

    26 d:o Marrakech

    27 flight home
    Pensi sia troppo incalzante? Considerato che viaggeremo con mezzi pubblici (a parte Merzouga/Fes) pensi sia realizzabile?
    Grazie
    Anna Maria

    1. Ciao Anna Maria, grazie per il commento! Il tuo itinerario mi piace molto ma purtroppo non sono stata ad Agadir e nel Merzouga. So che da Marrakech e Fes partono molte escursioni organizzate per il deserto quindi non credo avrete problemi con gli spostamenti – anche se sono lunghissimi! Ho visto che il tragitto da Agadir a Marrakech è di appena 3 ore quindi lo trovo fattibile, ma è un vero peccato non riusciate a dedicare tempo alla splendida Marrakech! Credo che nel deserto sia abbastanza una notte. Opterei per due giorni a Marrakech e una notte nel deserto (comunque la distanza tra Marrakech e Merzouga è tanta – io per mancanza di tempo l’ho saltata, preferisco farla una prossima volta con più calma). Ottime due notti a Fes e Chefchauoen di mezzo(se ne avete bisogno date un’occhiata al mio articolo su Chefchaouen, ho spiegato tutto nel dettaglio – pernottamento, come raggiungerla). Spero di esserti stata d’aiuto.

Lascia un commento

EnglishItalian