Cosa vedere a Montefiascone- Il borgo senza tempo

Montefiascone è situata a circa 15 km da Viterbo ed è posta in cima ad un colle che affaccia sul Lago di Bolsena. Questa tranquilla cittadina laziale a 640 m s.l.m. gode di una posizione privilegiata sul paesaggio circostante, che va dalla Maremma al Mar Tirreno, dai Monti della Tolfa alla conca del Lago. Vediamo insieme cosa vedere a Montefiascone.

Cosa vedere a Montefiascone: La Rocca dei Papi e la cattedrale

Questa zona risulta frequentata sin dall’antichità, dagli Etruschi prima, che la consideravano area sacra, fino ad essere un centro importante situato sulla Via Francigena. Per la sua posizione strategica, i Papi e i Vescovi di Roma la fecero fortificare ed ancora oggi la Rocca dei Papi, restaurata, è usata per manifestazioni culturali. Fino alle fine del 1500 numerosi furono i Papi che si susseguirono a Montefiascone, con imperatori e personaggi illustri.

La cittadina si può visitare in poco tempo, talmente è piccola. Da vedere, sicuramente, la Cattedrale di Santa Margherita, facilmente individuabile da ogni parte della città per la cupola che la sovrasta. Si tratta della terza cupola per diametro interno, dopo San Pietro a Roma e S. Maria del Fiore a Firenze. Distrutta da un incendio alla fine del 1600 che distrusse il tetto, fu ricostruita e all’interno conserva dei bei dipinti del 1800. Alla costruzione della cattedrale parteciparono anche personalità come il Bramante e Antonio da Sangallo il Giovane. 

Cosa vedere a Montefiascone

La produzione di vino

Molto bella è la zona della Rocca dei Papi da cui si gode di una vista panoramica sulla vallata ricca di orti, uliveti e vigneti che danno luogo alla produzione vinicola del Moscatello denominato Est! Est!! Est!!! 

La zona è ricca di tufo e questo la rende ottima per la coltivazione della vita, cosa che l’ha resa una località produttrice di vino.
Ovviamente, potete abbinare la visita di Montefiascone a così tante cose nelle vicinanze! Innanzitutto il Lago di Bolsena e Viterbo, il Parco dei Mostri di Bomarzo e Civita di Bagnoregio!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il Parco dei Mostri di Bomarzo

Mi raccomando non dimenticate di seguirmi sulle pagine social Facebook, Instagram e Pinterest per restare sempre aggiornati!

Lascia un commento

EnglishItalian