Mercatini di Natale in Europa: i più belli

Si avvicina il Natale e con lui quell’atmosfera magica tipica delle festività. Di mercatini di Natale in Europa ce ne sono molti e ciascuno di essi vi porterà in un mondo che sembra uscito da una fiaba. Luminarie, vin brulè, casette di legno, addobbi natalizi, candele e cibo tipico sono gli ingredienti in comune. Vediamo insieme quali sono i mercatini di Natale più belli in Europa per questo 2019. 

I mercatini più belli in Europa

Strasburgo e l’Alsazia

Sicuramente tra i mercatini più belli in Europa va menzionato quello di Strasburgo. Questa località francese si colora, si anima e regala una magica atmosfera ai suoi visitatori! Sapete che Strasburgo è stata nominata Capitale del Natale? Centinaia di eventi legati al Natale animano le sue strade, i suoi quartieri. Passeggiate nel quartiere Petit France alla ricerca dei prodotti tipici da assaggiare, bevete una cioccolata calda e godetevi la bellezza del posto reso ancor più bello dalle luminarie e dalle decorazioni natalizie. Se avete tempo visitate anche i mercatini di Colmar, anch’essi tra i più belli d’Europa. Sapete che Colmar è la città natale dello scultore francese Bartholdi, realizzatore della Statua della Libertà? Perdetevi nel quartiere “La piccola Venezia”, con i suoi canali e le famose case a graticcio. Ve ne innamorerete!

  • Mercatini di Strasburgo: dal 22 novembre al 30 dicembre 2019
  • Mercatini di Colmar: dal 22 novembre al 29 dicembre 2019 

Colonia

Tra i mercatini più belli in Europa c’è sicuramente quello di Colonia, immersi in una città stupenda dal punto di vista architettonico. Un modo per unire la visita culturale di una città ricca di storia alla magia del Natale. 

  • Mercatini di Colonia: dal 25 novembre al 23 dicembre 2019

Bruxelles

Qualche anno fa visitai Bruxelles proprio durante il periodo natalizio e rimasi davvero affascinata dai suoi mercatini. La Grande Place, una delle piazze più belle al mondo, si illumina a festa con le luminarie e il grande albero di Natale. Stand gastronomici, di prodotti di artigianato e bevande calde – tra cui l’immancabile vin brulè – danno un tocco di magia a questa bella città. (Se stai pianificando un viaggio a Bruxelles il mio articolo può fare al caso tuo!)

  • Mercatini di Natale di Bruxelles: dal 25 novembre 2019 al 1 gennaio 2020

Innsbruck

Poteva mancare l’Austria e una città austriaca nella classifica dei migliori mercatini di Natale in Europa? Ovviamente no! Innsbruck è sicuramente un luogo dove passare le festività respirando la magia del natale. Sapete che qui ci sono ben 6 mercatini di Natale? Concertini, vin brulè, prodotti tipici e luminarie. Magari anche un pò di neve che non guasta mai a Natale. Che ne dite? 

  • Mercatini di Natale di Innsbruck: dal 15 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

Norimberga

Quello di Norimberga è tra i mercatini di Natale più famosi in Europa e c’è una ragione. Il divieto di utilizzare ghirlande in plastica ha dato vita a stand decorati con grande creatività tanto da esserci un premio per lo stand migliore! Ogni anno questo mercatino attira sempre più turisti…chissà se quest’anno sarà anche la tua volta! 

  • Mercatini di Natale di Norimberga: dal 29 novembre al 24 dicembre 2019

Budapest

Budapest è stata la prima città europea in cui ho vissuto l’atmosfera natalizia. Il mercatino di Natale di Budapest è davvero bello! Le luminarie sulle vie principali e sulla piazza Vorosmarty, le casette di legno, gli stand dove bere dell’ottimo vin brulè e mangiare un buon Trdlo, il dolce tipico. Se hai pensato a Budapest come destinazione per questo Natale hai fatto un’ottima scelta! Puoi consultare il mio articolo sulla città per consigli e curiosità sulle maggiori attrazioni.

  • Mercatini di Natale di Budapest: dal 10 novembre al 31 dicembre 2019

Monaco di Baviera

Che il mercatino di Monaco di Baviera regali un’atmosfera magica lo si evince dal numero di turisti che lo visitano. Il venerdì che precede l’Avvento alle ore 17 viene inaugurato uno dei mercatini tra i più belli in Europa, con la piazza in cui sono disposte le tipiche casette di legno sovrastate dal grande albero centrale decorato da migliaia di lucine. ma quello di Marienplatz (la piazza principale) non è l’unico mercatino presente in città: ve ne sono ben 5!

  • Mercatini di Natale di Monaco di Baviera: dal 27 novembre al 24 dicembre 2019

Spero che il mio articolo sui migliori mercatini di Natale in Europa ti sia utile per organizzare una fuga natalizia piena di magia alla scoperta di profumi, suoni e colori che solo il Natale sa regalare! Non dimenticare che puoi seguire le mie pagine Instagram, Facebook e Pinterest per non perdere aggiornamenti sulle prossime avventure! 

Comments

  1. Articolo super interessante! Non sono mai stata non europa in questo speciale periodo dell’anno. Il mio lavoro mi ha sempre portata altrove e ho sempre vissuto dei Natali molto esotici. Sarei curiosa di vivere un classico Natale invernale quest’anno!

  2. Ho visitato i mercatini di Monaco, Bruxelles e Colonia… che atmosfera speciale. Quest’anno ne avrei un altro in programma… vediamo se riesco a realizzare un sogno che ho da un po’!

    1. Ciao Dani 🙂 Te lo auguro allora! Io avevo una prenotazione per Colonia lo scorso inverno (avevo trovato un volo 20 euro a/r in giornata) ma alla fine ho desistito.

    2. Mannaggia non ne ho visto nemmeno uno! Negli ultimi anni ho visto molto quotata l’Alsazia e Strasburgo. Mi piacerebbe moltissimo andarci ma anche quest’anno non ho la possibilità di partire prima di Natale. Peccato!

      1. Ciao Daniela, anche io come te quest’anno dovrò rimandare i mercatini di Natale in Europa. Probabilmente riuscirò a vederne qualcuno qui in Italia.

  3. Che voglia di partire per tutti questi mercatini di Natale! Io li adoro, e devo dire che non sono mai stata in nessuno di quelli che citi. Ho visto quelli di Cracovia, Bratislava, Vienna, e in Italia quelli di quasi tutte le città altoatesine, ma sogno quelli di Monaco di Baviera, di Norimberga e dell’Alsazia!

    1. Wow Marina! 🙂 Che meraviglia! Io per ora solo Budapest ma spero per il prossimo Natale di farne un paio in Europa tra Alsazia e Germania

  4. Adoro l’atmosfera natalizia e parte di questo clima è dato dai mercatini presenti. Di questi ho avuto modo di vedere solamente quello di Budapest, ma in generale quelli del Nord Europa hanno sempre un fascino maggiore

  5. Stranamente a me i mercatini di Natale piacciono molto poco, anzi se posso evito di visitare le città sotto il periodo natalizio. Per il weekend dell’Immacolata sarò a Zurigo in vacanza e ho già visto che in piazza ci saranno vari mercati di Natale … cercherò di evitarli 😉 Comunque credo che girerò questo post a mia mamma, lei va matta per i mercatini natalizi… vorrebbe tanto visitare Colmar a dicembre, ci siamo stati in estate ed è davvero un gioiellino

  6. Finora mi sono limitata ai mercatini di Natale in Svizzera, e anche lì ci sanno fare in questo campo. Quelli che mi piacerebbe vedere ora sono quelli tedeschi, magari partendo da Monaco che è una città che mi ispira molto a prescindere dai mercatini. E poi da Torino è abbastanza facile da raggiungere!

  7. Tra quelli che nomini non posso che confermare quelli di Monaco come eccezionali. Vorrei andare in Alsazia per i mercatini; ci sono stata in autunno e l’ho trovata meravigliosa!

    1. Ciao Anna, non sono mai stata in Alsazia ma dalle foto e dai racconti me ne sono innamorata e spero di andarci quanto prima. Per i mercatini mi piacerebbero moltissimo quelli di Monaco!

  8. Ho visitato Colmar in estate e me ne sono innamorata, credo che l’Alsazia sia una regione davvero romantica. Mi immagino che a Natale sia capace di dare il meglio di sé con le lucine e le decorazioni.

  9. Wow quanti ne hai visitati! Io tra quelli elencati sono stata soltanto a quelli di Monaco e mi sono piaciuti molto! Soprattutto quello medievale 😉
    Aggiungo quelli di Vienna, altrettanto interessanti che ho visto qualche anno fa 🤗

    1. Ciao Ilaria 🙂 In realtà sono quelli più quotati in Europa, io ho visto quello di Budapest e Brussels ma mi piacerebbe vedere quelli dell’elenco 🙂

  10. Io adoro i mercatini di Natale 😍 tra questi ho visitato soltanto quello di Innsbruck ma ne ho altri in programma. Tra i più belli aggiungerei anche i mercatini di Natale di Zurigo

Lascia un commento

EnglishItalian