Sim Card Marocco – Consigli utili su come telefonare e navigare

Per chi si definisce social o più in generale non può vivere senza il cellulare (che sia per piacere o per lavoro) acquistare una sim card per telefonare e navigare quando si arriva in Marocco potrebbe essere una priorità. Anche io prima di partire mi sono chiesta “come navigare in Marocco?” e devo ammettere che è più semplice di quanto sembri: basta acquistare una sim card locale. 

Come navigare? Acquistare una sim card in Marocco

Acquistare una sim card in Marocco è facilissimo. Arrivati all’aeroporto di Marrakech, subito dopo aver ritirato i vostri bagagli, troverete diversi stand delle compagnie telefoniche. Vi basterà scegliere quella che preferite ed acquistarne una. Non preoccupatevi di nulla, penserà a tutto l’addetto. Vi riconsegnerà la vostra sim italiana (manterrete comunque il numero whatsapp) e inserirà i codici necessari all’attivazione. Una volta attivata la sim potrete navigare e condividere le vostre foto più belle, consultare mappe, cercare informazioni online sulle attrazioni, acquistare biglietti ferroviari…insomma, potrete viaggiare tranquilli! 

Ci sono diverse compagnie telefoniche in Marocco: 

  • Maroc Telecom
  • Orange 
  • Inwi

Quale sim card scegliere in Marocco?

Tra le diverse compagnie telefoniche io ho scelto di affidarmi alla compagnia Orange. In linea di massima va detto che in Marocco c’è una buona copertura internet, tranne nei luoghi più isolati ovviamente (ad esempio nel deserto). La compagnia Orange prevede diverse sim ricaricabili a prezzi davvero esigui. Basti pensare che ogni GB di connessione costa l’equivalente di 1€ circa (10 Dirham). Quindi 1 GB = 10 Dirham, 2GB = 2 Dirham e così via. La connessione in città funziona ovunque, tranne nei vicoli della Medina (vi consiglio di scaricare le mappe offline su Google Maps). 

Sul sito della compagnia telefonica Orange trovate il numero per contattare l’operatore 24/24 in caso di bisogno e avrete la possibilità di ricaricare il vostro telefono nel caso in cui restasse senza gigabyte. 

sim in marocco

Chiamate e messaggi

La sim card che acquisterete in Marocco non prevede chiamate e messaggi ma esclusivamente la connessione internet. Con tutti i social che abbiamo a disposizione oggi le chiamate e gli sms possono essere tranquillamente sostituiti da messaggi e chiamate whatsapp. Se, però, avete bisogno di effettuare una chiamata vi consiglio di informarvi sulle tariffe dell’operatore scelto poiché chiamare in Italia potrebbe costarvi davvero un occhio della testa! 

Per chiamare in Italia dal Marocco inserite il prefisso 00212 prima del numero, viceversa per chiamare il Marocco dall’Italia digitate il prefisso 0039. 

Acquistare una sim card in Marocco è la soluzione migliore se non si vuole rischiare di non poter utilizzare internet per consultare una mappa, per cercare informazioni o strutture ricettive (se siete tra i viaggiatori che prenotano giorno per giorno come me). In Marocco la maggior parte degli hotel ha una connessione wifi a cui potrete collegarvi per scaricare foto e video la sera al vostro rientro o per fare una videochiamata a casa (in modo da non utilizzare troppa connessione). Altrimenti quando siete in giro potete affidarvi alla connessione wifi di molti locali (connessione che io non ho mai trovato libera ma sempre protetta da password).

Se il mio articolo sulle sim card acquistabili in Marocco ti è stato utile condividilo con altri viaggiatori cliccando sulle icone social in basso. E non dimenticare di seguire le mie pagine Facebook, Instagram e Pinterest per restare sempre aggiornato sulle prossime avventure! 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: 

Comments

  1. Le sim locali ormai sono davvero indispensabili per viaggiare. Sarò in Marocco ad aprile e atterrerò all’aeroporto di Tangeri, sai per caso se potrò acquistarla anche lì?

    1. Ciao Sara, purtroppo no. Non saprei dirti. So che a Marrakech è acquistabile in aeroporto ma, ad esempio, non lo è a Fes. Tangeri proprio non saprei.

Lascia un commento

EnglishItalian