10 destinazioni per San Valentino

Cari wanderlusters, ci siamo. Mancano pochissimi giorni alla festa degli innamorati, San Valentino. Anche voi scommetto, proprio come me, vi starete domandando…dove andiamo? Oramai manca pochissimo quindi vediamo insieme come rispondere alla vostra domanda. Vediamo insieme 10 destinazioni romantiche per San Valentino.

Quale regalo migliore di una fuga d’amore? Se c’è una cosa di cui sono fermamente convinta è che regalare esperienze (gite fuori porta, viaggi, degustazioni, passeggiate a cavallo e potremmo continuare all’infinito) sia di gran lunga migliore del regalare oggetti. Ho selezionato per voi 10 località (5 in Italia e 5 in Europa) per una fuga romantica che potete regalarvi. Ti svelo quali sono per me i posti perfetti per coccolarvi e dedicare del tempo alla coppia

La leggenda di San Valentino

Prima di parlare di viaggi legati a questa “festività” voglio farvi una domanda. Sapete chi era San Valentino? La sua tradizione come protettore degli innamorati risale all’epoca romana quando i famosi Lupercalia (antichi riti pagani dedicati al dio della fertilità) furono aboliti. Si trattava di riti caratterizzati da festeggiamenti davvero spinti, come accadeva nel momento in cui giovani ragazzi nudi correvano per strada e frustavano le matrone romane. Il papa dell’epoca, Papa Gelasio I, decise di porre fine a questi festeggiamenti e di spostare la nuova “festa dell’amore” al 14 febbraio (il giorno precedente) intitolandola a San Valentino

San Valentino, ucciso martire, era nato a Terni ed era il custode degli innamorati, che proteggeva. Come si era guadagnato l’appellativo di Santo protettore degli innamorati? Celebrando il matrimonio tra una giovane cristiana e un legionario romano. 

10 destinazioni per San Valentino

5 destinazioni romantiche per San Valentino in Italia

  • Verona: Città degli Innamorati per antonomasia, Verona rappresenta la scelta migliore dove poter trascorrere San Valentino. Proprio nella città di Giulietta e Romeo si svolgerà la quattordicesima edizione di “Verona in Love” che vedrà la città addobbata a festa per gli innamorati. In Piazza dei Signori vi aspettano le bancarelle disposte a forma di cuore dal 11 al 14 Febbraio 2019. Io ci sono stata anche in occasione di San Valentino e può essere un’occasione in più di godere delle sue bellezze. Camminate lungo le sue vie ricche di negozi, passeggiate lungo l’Adige, salite al Castelvecchio, entrate nella famosa Arena o salite sulla Torre dei Lamberti, da cui godrete del panorama a 360° sulla città a ben 84 metri d’altezza! 
  • Firenze: Intramontabile Firenze! Così romantica e perfetta per questa occasione e per un fine settimana all’insegna dell’arte, della cultura e del buon cibo. Visitare Firenze è sempre un must. Le sue chiese, le sue piazze, il Lungarno e la vista sul Ponte Vecchio, il Duomo e l’atmosfera che la rendono così tremendamente bella! Ci sono stata più di sei volte ma ci tornerei sempre volentieri. 
  • Costiera Amalfitana: anche questo può essere definito un must. Chi di voi non ha già visitato la Costiera Amalfitana? Bhé, chi non l’ha ancora fatto può approfittarne per godere del romanticismo che gli scorci mozzafiato di questo tratto di costa campana. La Costiera Amalfitana vi saprà regalare risvegli con vista mare, passeggiate sulla spiaggia (non trovate che il mare in inverno sia davvero romantico? Che poi se l’inverno ha queste temperature la Costiera Amalfitana è perfetta!) e paesi arroccati a dir poco stupendi! Se volete fare una sosta, potete fermarvi a Salerno se venite da sud o a Napoli se venite da nord.
  • Roma: Penultima in classifica, ma non sicuramente per bellezza. La Città Eterna vi conquisterà con il suo splendore. L’antico che si unisce al moderno, le sue piazze, le sue tante chiese, il Vaticano che da solo vale una visita, i suoi parchi, le fontane (perché sì, anche le fontane a Roma sono belle!). Vogliamo parlare poi del Colosseo, dei Fori e di tutti i monumenti testimoni della grandezza dell’Impero Romano? Dai lo so, vi ho già convinti! 
  • Venezia: Unica. È questo l’aggettivo che mi viene in mente pensando a Venezia. Unica perché come Venezia non se ne trova al mondo! Se decidete di recarvi a Venezia per il fine settimana e passare qui un romanticissimo San Valentino, potrete abbinare alla visita della città anche una tappa a Murano, famosa per la lavorazione del vetro, e Burano, nota per le case coloratissime e per la lavorazione del merletto. 

5 destinazioni per San Valentino in Europa 

Se volete trascorrere questo weekend romantico in una città europea io ve ne consiglio 5:

  • Parigi: Intramontabile. Parigi è davvero un classico, lo so ma non si può escludere! Vi viene in mente una città che sia più romantica di Parigi dove festeggiare San Valentino? A me no. Classe, eleganza, bellezza. Parigi incarna tutto ciò che una città romantica dovrebbe essere. I suoi musei, i suoi palazzi elegantissimi, le boutique, il giro in barca sulla Senna, la Torre Eiffel da cui avere uno sguardo a 360° sulla città, il Sacro Cuore e Montmartre, il quartiere degli artisti. Se non ci siete già stati questa è l’occasione giusta!
  • Londra: la capitale londinese per me è il top! È stato il mio primo amore, il mio primo viaggio e da quella prima volta ne sono seguiti ben sei! Londra è ricca di musei, ricca di attrazioni interessanti e pur non essendo la città più romantica del pianeta è un luogo comunque perfetto per passare un weekend all’insegna del divertimento e della vita frenetica. Immergetevi nella cultura e nella vita londinese, visitate uno dei classici pub, salite sulla London Eye, la ruota panoramica da cui osservare la città dall’alto. Passeggiate in uno dei bellissimi parchi della capitale, così magnificamente curati come Hyde Park, Regent’s Park (il mio preferito) o St James’ Park. 
  • Vienna: cosa si può dire di Vienna se non che è una città romantica e che vale assolutamente la pena vedere? Io purtroppo non ci sono ancora stata ma rimedierò sicuramente in questo 2019! Dalle tante esperienze dei viaggiatori che l’hanno visitata posso soltanto consigliarvela, per di più a San Valentino. 
  • Bruges: Romanticissima con i suoi canali la cittadina di Bruges, una Venezia del nord, si trova in Belgio a poco più di un’ora di treno da Bruxelles ed è uno dei posti più belli che io abbia visto finora. Con i suoi canali su cui si rispecchiano le caratteristiche case in mattoni, Bruges saprà davvero restarvi nel cuore. Mi raccomando, assaggiate gli waffle che fanno in uno dei locali caratteristici e fermatevi a pranzo in uno dei ristoranti sulla piazza principale con vista cattedrale. A proposito di Bruges puoi leggere il mio articolo cliccando qui.
  • Budapest: Budapest per me in Europa viene dopo Londra. Nulla togliere alle altre città che ho visitato ma queste due città sono quelle che più mi hanno lasciato qualcosa. Budapest è bella per quel suo contrasto tra vecchio e nuovo, perfettamente visibile quando si visitano Buda e Pest, le due zone in cui la città è divisa. Godetevi la vista sul Parlamento dal Bastione dei Pescatori, passeggiate sul Ponte delle Catene (probabilmente avrete la possibilità di vedere il Danubio pieno di ghiaccio) e su Vaci Utca, la via dello shopping. 

Sapete che potete seguire le mie pagine social e restare sempre aggiornati? Vi aspetto su Facebook, Instagram e Pinterest

[Articolo aggiornato a Gennaio 2020]

Comments

  1. Che belle tutte queste proposte che fanno sognare e invogliano a prenotare un weekend fuori casa. Stupende le mete italiane che hai citato 🙂 Delle cinque destinazioni, mi manca da vedere la costiera amalfitana, che spero di vedere presto in estate (a febbraio fa troppo freddo!)
    Bellissime anche le mete europee… Parigi, che meraviglia! La città dell’amore per antonomasia

    1. Ciao Valentina 🙂 Grazie per il commento. Onestamente si, la Costiera Amalfitana è fredda di Febbraio ma se le giornate sono soleggiate è stupenda!

Lascia un commento