Travel Dreams 2020: le mie destinazioni da sogno per quest’anno

È quasi fine gennaio ed io ancora non ho parlato dei miei Travel Dreams 2020. Cosa sono i travel dreams? Propositi di viaggio. Desideri di viaggio. Una sorta di bucketlist che a inizio anno molti amici blogger condividono. E ho deciso di farne una anch’io. Mi è capitato spesso però di visitare destinazioni che non avevo affatto in programma, così come mi è capitato di non visitarne alcune che avevo previsto. Il 2019 si è chiuso con un bilancio piuttosto basso in fatto di viaggi. Ho visitato meno destinazioni di quelle che avevo immaginato a inizio anno e l’ho fatto perché c’è stata una bella novità in casa Wanderlustviola.

Adottare un cucciolo cambia il modo di viaggiare

Ho adottato un cucciolo e questo ha rivoluzionato non poco le mie giornate e il mio modo di viaggiare. Da sempre ho cani (ben quattro) ma ce ne siamo occupati a rotazione in famiglia in occasione di nuovi viaggi. A casa dei miei c’è sempre qualcuno che bada a loro quindi ho sempre viaggiato con molta libertà. Ora che ho adottato un cane e non vivo con i miei devo pensare alle mie vacanze in maniera diversa, incrociando i miei impegni con la disponibilità di qualcuno di famiglia che badi al mio piccolo Darko. Avere un animale domestico, però, non preclude affatto il viaggiare! Si può partire scegliendo di farlo con il proprio cane e quindi adeguando il viaggio anche alle sue necessità, oppure si può viaggiare tranquillamente lasciandolo a casa con qualcuno di fiducia. Del viaggio con il cane però ne parleremo presto in una rubrica apposita.

Tornando ai Travel Dreams 2020 devo dire che di destinazioni che vorrei visitare ce ne sono! Ogni anno ho l’imbarazzo della scelta, sogno di vederne troppe e scegliere è sempre difficile. Nel 2019 sono riuscita a realizzare il sogno di visitare il Marocco e di vedere per la prima volta New York. Due viaggi che sognavo, soprattutto quello a NYC, viaggi che mi sono rimasti nel cuore. 

Quali sono i miei desideri di viaggio?

Tra le destinazioni che sogno di vedere nel 2020 ci sono: le Isole Canarie, Lisbona, la Lituania, Barcellona, Copenaghen, Malta, la Turchia o la Giordania (vorrei visitare una delle due per il mio compleanno a settembre) e l’Egitto, un viaggio che sogno sin da bambina. Sì, tra i lavori che avrei voluto fare da bambina c’era l’egittologa. Tra i futuri desideri di viaggio, però, non c’è soltanto l’estero. L’Italia è presente con destinazioni come le isole di Ischia, Procida e Ponza, la città di Torino che non sono ancora riuscita a visitare, ma anche una passeggiata nelle belle Dolomiti trentine alla scoperta dei più bei sentieri di montagna. Non mancheranno certamente escursioni in giornata in Abruzzo e nel Lazio, la mia regione.

Travel Dreams 2020: le destinazioni che sogno

Isole Canarie

Le Isole Canarie non sono ancora prese di mira dal turismo di massa (per fortuna!) e per questo hanno un grande fascino per me. Selvagge, a tratti incontaminate, piene di ricchezze naturali da scoprire e da amare. Vorrei tornare a Fuerteventura, isola che ho visitato ormai anni fa e magari visitare le isole vicine come Lanzarote, Tenerife o Gran Canaria. Ogni isola ha le sue peculiarità che la rende unica: dalle dune di sabbia di Fuerteventura, paradiso per gli amanti del surf e del kite-surf, alla vegetazione rigogliosa di Tenerife; dal paesaggio vulcanico e quasi lunare di Lanzarote alle dune di Maspalomas a Gran Canaria. Se non avete mai sentito parlare di questo paradiso situato a largo della costa africana, ma appartenente alla Spagna, non avete idea di cosa vi state perdendo! 

Lisbona

Sono anni che penso a Lisbona come meta di viaggio. E me la sono sempre immaginata come una delle tappe di un on the road nello splendido Portogallo. Non so se riuscirò a realizzare l’on the road che sogno ma so di sicuro che la capitale portoghese rientrerà tra i viaggi del 2020. Visitare questa città così bella (mi sono innamorata guardando le foto sui social) e a tratti malinconica, visitare la bella Sintra e il famoso Palazzo da Pena, vedere Cabo da Roca, il punto più occidentale del continente europeo. Quando? La data è ancora top secret! 

Lituania

Lo so, le Repubbliche Baltiche non sono molto famose come destinazione di viaggio ma a me ispirano davvero tanto! Spero di riuscire a visitare almeno parte della Lituania perché credo che sia un paese davvero affascinante e il fatto che non sia ancora meta del turismo di massa me la fa sognare ancor di più! Avete mai sentito parlare della Collina delle Croci? Questo sito iconico è soltanto una delle attrattive del paese, insieme a belle città, parchi nazionali, castelli medievali e un folklore che conquista! 

Barcellona

Barcellona non sarebbe una new entry nella lista dei posti visitati. Sarebbe per me la quarta volta in città. Nonostante questo ci sono luoghi che conquistano e Barcellona, come lo è stato per Londra e Budapest mi ha conquistata! Tornare a Barcellona significherebbe visitare le cose già viste con occhi diversi e scoprirne di nuove per poi raccontarvene sul blog!

Copenaghen

Se c’è una località che quest’anno mi suona nella testa quella è sicuramente Copenaghen. Avete presente quando una cosa si ripresenta davanti ai vostri occhi di continuo? Ecco, Copenaghen per me è questo. Mi capita di fare zapping e trovare un documentario o immagini della città all’apertura casuale di vecchie riviste di viaggio. E vorrei proprio visitarla!

Malta

Chissà se riuscirò a visitarla per lavoro o svago, una cosa è certa: Malta deve essere una destinazione per il 2020. Non chiedetemi perché. Sono troppi anni che la rimando e credo sia arrivato il momento di partire e di godere delle sue cittadine, delle belle spiagge, del calore del sole. Magari la visiterò in autunno, così da scampare al turismo di massa.

Turchia o Giordania

Lo scorso anno, per il mio compleanno, ho deciso di regalarmi un viaggio in Marocco. Quest’anno mi piacerebbe regalarmi un paese a scelta tra Turchia e Giordania. Non so ancora quale delle due sceglierò e quando partirò ma ho voglia di regalarmi un viaggio in un paese magico. Tra la Cappadocia in Turchia e Petra in Giordania, direi che in quanto a magia questi due paesi abbondano. Cosa c’è di più bello del regalarsi un viaggio?

Egitto

Ci sono destinazioni che si sognano da sempre. L’Egitto per me è una di quelle. Le piramidi, la Valle dei Re, la crociera sul Nilo, Luxor e i templi di Abu Simbel. Ma non solo. Sharm El Sheik e la sua barriera corallina. L’Egitto è uno di quei viaggi che possono essere definiti “da sogno”. E spero di realizzarlo nell’inverno prossimo o in primavera 2021. Chissà…

Travel Dreams 2020: Italia

Come vi ho anticipato tra i miei desideri di viaggio non ci sono soltanto destinazioni europee ed extraeuropee. L’Italia è così ricca di bellezze da scoprire che inserirne qualcuna in una lista risulta davvero difficile. Tra queste? Mi piacerebbe visitare isole come Procida, Ischia e Ponza. E magari approfittare della visita ad Ischia per tornare a Pompei. Vedere Torino con le sue architetture, i suoi musei e le sue tante attrazioni. Ma anche fuggire in montagna, sulle Dolomiti trentine per una vacanza in compagnia del mio cucciolo Darko. E mi piacerebbe mostrarti di più della mia regione, il Lazio.

Abbiamo delle destinazioni in comune? Quali sono invece i tuoi Travel Dreams 2020? Fammelo sapere nei commenti! E ricordati che puoi seguirmi sulle mie pagine social. Ti aspetto su Facebook, Instagram e Pinterest.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: 

Comments

  1. Io evito di fare la mia Travel dreams 2020, un po’ per scaramanzia e un po’ perché mi piacciono i viaggi last minute, controllo le offerte dei voli e quel che mi ispira di più prenoto! 😬

    1. Ciao Salvina, anche io come te sono molto scaramantica…infatti non comunico mai le date dei miei viaggi prima di partire ahahah 🙂 Però mi piace fare queste liste

    1. Ciao cara 🙂 Pensa che emozione sarebbe per lui vedere quello che sta studiando sui libri! Anche noi ci siamo passate e vedere le piramidi ora farebbe un effetto diverso avendole viste per la prima volta sui libri parecchi anni fa ormai (considerando che da quel momento avremo visto le foto un milione di volte!). Per lui sarebbe diverso, una cosa nuova. Una cosa a cui non è ancora “abituato”.

  2. Cara Viola, come sempre sei d’ispirazione! Leggere questa lista ci ha fatto ricordare viaggi che abbiamo fatto e sognare per quelli che come te ancora non abbiamo avuto modo di fare. E’ sempre un piacere condividere i propri sogni e desideri.
    Lisbona in particolare è entrata nel nostro cuore insieme a Porto, Sintra. A noi piacerebbe andare in Algarve, speriamo di poterlo realizzare al più presto!

    Grazie per questa condivisione di sogni 🙂

    1. Grazie a voi ragazze per averla letta e aver sognato con me! l’Algarve piacerebbe molto anche a me! Spero per voi lo realizziate presto questo piccolo sogno!

  3. Abbiamo due Travel Dreams in comune: Copenaghen e Lisbona! Non ci sono mai stata e mi incurioscono molto entrambe. Ti auguro di visitare la Lituania e la Giordania, due paesi completamente diversi tra loro ma entrambi magici

    1. Ciao Giulia 🙂 grazie mille! Si Lisbona e Copenaghen mi incuriosiscono molto! Così come la Lituania…La Giordania che dire, un sogno!

  4. Tra i tuoi Travel Dreams direi che, per me, spicca Copenaghen; una meta che punto da un bel po’ di tempo. Speriamo di riuscire entrambe a depennarla dalla lunga lista! Bellissimo il tuo nuovo amico a quattro zampe ❤️❤️

    1. Ciao Ilaria 🙂 Grazie! Sarà compagno di mille avventure, il tempo di addestrarlo…Copenaghen che dire…speriamo si 😉

  5. Io sono un pò scaramantica e non dico a voce alta quali sono i viaggi che sogno fare per paura che il desiderio non si avveri. Le tue mete sono tutte bellissime e condivisibili, se dovessi sceglierne una direi sicuramente la Giordania che sto tenendo d’occhio da un pò e non mi decido mai a scoprire. Ti auguro che si realizzino tutti i tuoi progetti! E anche di più!!

    1. Grazie Antonella, per l’augurio e per aver lasciato un commento 🙂 La Giordania piacerebbe molto anche a me…vediamo!

  6. Quest’anno faccio dei travel dreams molto modesti – tu hai preso un cucciolo, noi ne abbiamo uno di uomo in arrivo tra 3 mesi. Cambierà il modo di viaggiare e sicuramente nei primi mesi ci dovremo un pochino trattenere… Sogno di andare un Grecia, almeno qualche giorno e magari un bel on the road nel nord Europa… Vedremo 🙂 Al momento è difficile fare piani.

    1. Ma che bello Anna! 🙂 Ti avevo già fatto gli auguri e te li rinnovo! Sicuramente il tuo piccolo sarà un grande viaggiatore!

    1. Ciao cara 🙂 Leggo spesso il tuo blog e so quanto ami le Canarie! Sicuramente prenderò spunto dai tuoi articoli! 😉

  7. Bellissimo questo articolo sui travel dreams 2020! Malta è stata la nostra destinazione di questo natale e te la consiglio assolutamente, ci ha davvero incantati! Fra Turchia e Giordania è sicuramente guerra ma la Giordania, visto quanto è gettonata ultimamente credo che dovrebbe avere la precedenza 🙂 prima che sia davvero ingestibile.
    Nella mia bucket list ci sono India, fra poco, St Martin e Anguilla, Romania e molto probabilmente Uzbekistan e Kazakistan… speriamo!!

    1. India, Uzbekistan…un sogno! 🙂 Ma li rimando a data da destinarsi per il momento! Bellissimi i tuoi viaggi cara! E grazie per aver lasciato un commento

  8. Che bello pensare, sognare, pianificare futuri viaggi 🙂 Anche io ho scritto la mia travel wishlist che è molto simile alla tua 🙂
    Sogno anche io un bel viaggio on the road in Portogallo e spero tanto questa estate di riuscire a visitare Lisbona e il sud, la zona dell’Algarve. Intanto oggi ho comprato la guida della Lonely Planet sul Portogallo 🙂

    Ti auguro di realizzare tutti questi bei sogni! Tanti buoni viaggi 🙂

    1. Cara Valentina grazie! 🙂 Il Portogallo è un pò che mi ronza nella testa. Auguro anche a te di realizzare i tuoi sogni!

  9. Tutti posti bellissimi! Noi abbiamo fatto un on-the-road bellissimo nei baltici e la Lituania è davvero bellissima (e Vilnius è una città davvero viva). Anche se l’Estonia è quella che ha rubato il nostro cuore definitivamente <3

  10. Bravissima! Il tuo senso di responsabilità verso il cucciolo che hai da poco adottato ti fa onore! Del resto, gli animali diventano parte della famiglia! Ti auguro di andare a Barcellona…è meravigliosa!

    1. Ciao Daniela 🙂 Si, fa parte a tutti gli effetti della famiglia e io e il mio compagno non ce la siamo sentita di lasciarlo per partire. Siamo stati un pò in stand-by ma ora che è cresciuto (ha quasi un anno) possiamo tornare a concederci qualche viaggio! A Barcellona vorrei tanto tornarci 🙂

  11. Adoro leggere i travel dream, inizio subito a viaggiare con la mente! Quest’anno ne condividiamo un sacco: ho troppa voglia di tornare a Barcellona e mi sono fissata con Malta da un po’! E pure Copenhagen è in lista a dirla tutta…

  12. Mi piacciono un sacco questi articoli che parlano di travel dream. Io non li faccio mai un po’ per scaramanzia e un po’ perché in realtà più di un viaggio estivo e se va bene uno invernale, non posso sperare in altro (ad eccezione di qualche ponte o weekend che facciamo in Italia o al massimo in Francia). Della tua lista dei desideri devo dire che qualche località ho già vista: Lanzarote, Malta, Egitto, Barcellona e sono davvero una più bella dell’altro. Barcellona è stata la prima meta di questo anno, a cavallo con quello passato, e spero sia di buon auspicio.

  13. Molte delle mete che vorresti vedere le ho già viste (e so che ti piaceranno tantissimo!). Tra quelle che hai elencato vorrei invece visitare le Canarie! Mi ispirano perchè uniscono il relax di una vacanza al mare, a quello delle escursioni e dei trekking (io odio stare in spiaggia a prendere il sole eheh)

    1. Ciao Lisa 🙂 Diciamo che anche io come te troppo tempo ferma al sole non ci so stare ahah…Le Canarie, infatti, le trovo stupende per quello!

  14. Copenhagen, Malta, Lituania: paesi che non ho inserito nella lista dei miei travel dreams ma ora che mi ci hai fatto pensare vorrei aggiungerli! A Barcellona sono tornata per la terza volta lo scorso dicembre e se fino ad allora non mi aveva colpita, ora posso dire di esserne innamorata.
    Che carino il tuo cucciolone! Da amante dei cani (e dei gatti) mi sento di dirti che anche se hai viaggiato un po’ meno è per un ottimo motivo 🙂

    1. Ciao Silvia 🙂 Si, è stato un ottimo motivo per staccare dai viaggi. Sicuramente molti prossimi viaggi cambieranno perché viaggerà con me! Mi fa piacere che ti ho fatto venir voglia di visitare Copenaghen, Malta e la Lituania!

  15. Quasi la metà di questi li ho fatti. Devo dire che sono tra i miei ricordi più cari. Mi piace che hai inclusa nella lista mete non troppo scontate che non vengono considerate sempre…

    1. Ciao cara 🙂 mi fa piacere! Probabilmente ti riferisci alle Repubbliche Baltiche che si, a me affascinano tanto!

Lascia un commento

EnglishItalian