Piscina naturale a Caleta de Fuste: dove si trova e consigli per la visita

Se c’è una cosa che amo di Fuerteventura è quella di essere un’isola che cambia molto in base alle maree. Con la bassa marea sono tante le piscine naturali dall’acqua cristallina dove poter fare un bagno. E tra queste la piscina naturale situata sulla costa a Caleta de Fuste, cittadina nella parte centro orientale dell’isola a circa 50km da Corralejo. In questo articolo vi spiego dove si trova e vi do qualche consiglio utile per la visita. 

Piscina naturale Caleta de Fuste

La piscina naturale di Caleta de Fuste

Nascosto tra gli scogli e situato appena fuori Castillo Caleta de Fuste vi è un luogo accessibile soltanto in caso di bassa marea. Questa piscina naturale l’ho scoperta su Instagram e ho faticato non poco per riuscire a trovarla. La prima volta che ci sono stata la piscina non c’era, o meglio era lì ma sommersa dalle acque dell’oceano. Era impossibile non solo vederla ma fare un bagno. Così decisi che ci avrei provato di nuovo con la bassa marea. La piscina è accessibile (in caso di mare poco mosso) solo da un’ora prima a un’ora dopo la bassa marea. 

Visitare la piscina con la bassa marea 

Vi ho consigliato di visitare la piscina naturale di Caleta de Fuste in caso di bassa marea e c’è un motivo. Come già indicato in caso di alta marea non è visibile e sarebbe pericoloso nuotare al suo interno perché il moto ondoso potrebbe spingervi addosso agli scogli e potreste farvi male. Con la bassa marea, invece, le onde che arrivano nella piscina sono sicuramente meno forti e l’acqua è cristallina. L’assenza o quasi di onde al suo interno rende questa piscina naturale un vero gioiello in cui fare un bagno. L’acqua è talmente trasparente! 

Piscina naturale Caleta de Fuste

Come trovare la piscina naturale di Caleta de Fuste 

Come vi ho anticipato trovarla non è proprio semplice se non si sa dove guardare. Per raggiungerla vi basterà recarvi presso la Avenida Maritima di Caleta de Fuste. Trovate le indicazioni anche su Google Maps (è indicata come “Piscina Natural”) ma non c’è nessuna indicazione sul posto. Raggiunta la Avenida Maritima noterete delle auto parcheggiate, anche se qui non c’è un vero e proprio parcheggio. Sicuramente appartengono a chi, come voi, la sta cercando. Sul luogo pescatori e persone a passeggio sulla pista pedonale/ciclabile. 

Consigli utili per la visita

Se avete intenzione di visitare la piscina naturale a Caleta de Fuste lasciate che vi dia qualche consiglio: 

  • pianificate bene la vostra visita nel momento di bassa marea (potete dare un’occhiata al sito Fuerteventura Playas per info sulle maree)
  • portate con voi scarpe comode perché le rocce per raggiungerla possono essere scivolose
  • fate attenzione alle onde perché, come vi ho già detto, potreste sbattere contro gli scogli 
  • nei dintorni, a meno che vogliate tornare in centro a Caleta de Fuste per mangiare non ci sono ristoranti/bar quindi se avete intenzione di fermarvi per pranzo portate con voi un pranzo al sacco e, ovviamente, scorta di acqua
  • qui non c’è una spiaggia ma dovrete sdraiarvi/sedervi sulle rocce circostanti e lo spazio, se c’è altra gente, è poco 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: 

Piscina natural Caleta de Fuste Caleta de Fuste

Lascia un commento

error: This content is protected.