I migliori musei di New York – Quali non perdere

Se siete diretti nella Grande Mela e siete, come me, amanti dei musei a New York troverete davvero l’imbarazzo della scelta! Questa città offre musei per tutti i gusti. Perché non si tratta solo della capitale dello shopping, ma c’è di più. I tanti musei ne fanno uno dei centri principali al mondo dal punto di vista culturale. Sarebbe impossibile elencarli tutti, quindi in questo articolo vi parlerò di quelli che io considero imperdibili. Pronti? Vediamo insieme quali sono i migliori musei di New York!

I migliori musei di New York

Metropolitan Museum of Art

Il Met è senza dubbio il migliore museo di New York e tra i musei più importanti al mondo. Visitarlo tutto è impensabile, vista l’enorme quantità di opere conservate ed esposte al suo interno. Opere risalenti all’antica Grecia e antica Roma, reperti dell’antico Egitto, opere dei grandi maestri europei dal 1200 al 1800, arte dei nativi americani, arte asiatica. Prima di visitare il Met è consigliabile pianificare la visita e scegliere di vedere solo le sezioni a cui siete davvero interessati. 

PREZZI:

  • Adulti $25
  • Senior +65 $17
  • Studenti $12
  • Under 12 gratis

Incluso nel New York CityPASS.

INDIRIZZO: 1000 Fifth Avenue, New York.

COME RAGGIUNGERLO: Linee 4,5 e 6 fermata 86th Street oppure linea 6 fermata 77th. Entrambe le fermate si trovano su Lexington Avenue.

ORARI DI APERTURA: Dalla domenica al giovedì 10-17:30 / venerdì e sabato 10-21

migliori musei New York

American Museum of Natural History

Senza dubbio il mio preferito. Sicuramente lo conoscete in quanto location del film “Una notte al museo” con Ben Stiller. Fidatevi se vi dico che visitare questo museo è un’esperienza da non perdere. Le sale sono distribuite su più piani e vanno dai fossili allo spazio, dalle origini dell’uomo (sezione che ho trovato davvero interessante) alle sale dedicate ad animali dei diversi ecosistemi terrestri e alle diverse popolazioni. All’ultimo piano la sezione che chiunque visita questo museo ha come motivo principale della visita: i dinosauri! Ho trovato la visita a questo museo davvero piacevole ed è perfetto sia a famiglie con bambini sia ad appassionati in generale. 

PREZZI: 

  • Adulti: $23
  • Senior +65 e studenti: $18
  • 2-12 anni: $13

Incluso nel New York CityPASS.

Pagando qualche dollaro in più potrete accedere ad uno degli spettacoli in programmazione. Io ho visto quello dedicato alla storia dell’Universo, DARK UNIVERSE, e l’ho trovato davvero bello da vedere! Peccato che non sia possibile fare foto e video all’interno. 

INDIRIZZO: 200 Central Park West. 

COME RAGGIUNGERLO: Metro 1 fermata 71st Street oppure Metro B,C fermata 81st-American Museum of Natural History.

ORARI DI APERTURA: Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17:45. Chiuso nei giorni del Ringraziamento e a Natale. 

Guggenheim Museum

Questo iconico museo rientra sicuramente tra i migliori musei di New York e vale assolutamente una visita. Museo di arte moderna e contemporanea, il Guggenheim è famosa anche per l’edificio che lo ospita, una delle architetture più importanti del XX secolo, opera di Frank Lloyd Wright. Stupenda la collezione di arte moderna e contemporanea esposta al suo interno.

PREZZI: 

  • Adulti: 25$
  • Studenti e senior +65: 18$
  • Under 12: gratis 

Incluso nel New York CityPASS.

COME RAGGIUNGERLO: Metro 4, 5 e 6 fermata 86th street.

ORARI DI APERTURA: lunedì – mercoledì – venerdì dalle 10 alle 17:30 / martedì’ e sabato dalle 10 alle 20.

9/11 Memorial and museum

Il museo all’11 settembre è uno di quei musei che lasciano senza parole. Uno di quei musei che segnano e che lasciano dentro una grande sensazione di vuoto, di malinconia. Situato proprio accanto al luogo dove una volta si trovavano le due Torri Gemelle, questo Memoriale è tra i musei migliori di New York perché una volta visitato fa tornare a casa con qualcosa dentro. Insegna come l’odio e la fame di potere e denaro non siano altro che deleterie. Insegna come gli uomini possano essere cattivi gli uni con gli altri. Quella delle Torri Gemelle è una di quelle storie che ha segnato la vita un pò di chiunque. L’immagine delle torri colpite dagli aerei non si possono dimenticare. 

Non importa quanti anni siano passati, quelle immagini restano vive. E resta impresso nella mente quello che si vede nel museo. Resti di scale, resti delle antenne posizionate una volta sul tetto, il camion dei pompieri Ladder Company 3 devastato dall’esplosione. Vi consiglio di noleggiare l’audioguida – non è inclusa nel prezzo del biglietto – e di lasciarvi guidare nella visita. Una raccomandazione. Quando visiterete le due vasche realizzate proprio dove si trovavano una volta le due torri evitate selfie o fotografie in posa. Si tratta di un monumento a memoria delle vittime dell’attentato più famoso della storia moderna. 

PREZZI: 

  • Adulti: 26$
  • Ragazzi 7-12 anni: 15$
  • Ragazzi +13 anni, Senior +65 e studenti: 20$

Incluso nel New York CityPASS.

COME RAGGIUNGERLO: Linee 1, R, W fermata Cortland Street.

ORARI DI APERTURA: Dalla domenica al giovedì dalle 9 alle 20 / venerdì e sabato dalle 9 alle 21.

Moma – Museum of Modern Art

Vi lascio immaginare la mia grande delusione alla scoperta della chiusura per restauri del Moma nel periodo della mia permanenza a New York. Sicuramente quando tornerò non perderò l’occasione di visitare questo che è spesso considerato come il migliore museo al mondo di arte moderna. Da Picasso a Kandinsky, da Cezanne a Monet. Sono solo alcuni degli artisti esposti nelle sue sale insieme a bellissime mostre di fotografie d’arte. 

PREZZI: 

  • Adulti: 25$
  • Senior +65: 18$
  • Studenti: 14$
  • Under 16: gratuito 

COME RAGGIUNGERLO: Metro linee E, M fermata 5th Avenue/53rd Street

ORARI DI APERTURA: Ogni giorno dalle 10 alle 17:30. Venerdì e primo giovedì di ogni mese dalle 10 alle 21. 

Whitney Museum

Il Whitney è un museo davvero particolare. Ospita una collezione di opere di arte moderna di artisti americani, fra cui Hopper. Scommetto che conoscete Hopper, il famoso artista che ha saputo dipingere con estremo realismo la solitudine e l’inquietudine tipica dello stile di vita americano moderno. Purtroppo, per mancanza di tempo, non ho potuto visitarlo durante la mia prima volta a New York ma lo farò senz’altro durante la mia prossima visita. 

PREZZI: 

  • Adulti: 22$
  • Senior +65 e studenti: 17$
  • Under 18: gratuito

COME RAGGIUNGERLO: Linee metro A, C, E, 1, 2, 3 fermata 14th Street

ORARI DI APERTURA: Lunedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle 10:30 alle 18 / venerdì e sabato dalle 10:30 alle 22. Chiuso il martedì. 

Museo della città di New York

Se siete interessati alla storia della città di New York questo museo, come suggerisce anche il nome, fa al caso vostro. Fotografie, dipinti, libri e vari oggetti raccontano la storia della Grande Mela dalle sue origini. 

PREZZI: 

  • Adulti: 20$
  • Senior +65 e studenti: 12$
  • Under 20: gratuito 

COME RAGGIUNGERLO: Metro linee 4, 6 fermata 103rd Street.

ORARI DI APERTURA: aperto ogni giorno dalle 10 alle 18. 

migliori musei New York

Questo articolo ti è stato utile? Condividilo con altri viaggiatori sulle tue pagine social! E non dimenticare di seguire le mie pagine Facebook, Instagram e Pinterest per restare aggiornato sulle prossime avventure!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Comments

  1. Super utile questa guida 🙂 Io sono stata solo al Moma e al museo di storia naturale, entrambi davvero belli. Sicuramente sceglierei di vedere il Gugenheim ad un prossimo viaggio.

Lascia un commento