Le 10 città più popolose della terra

Le 10 città più popolose del pianeta.

Le 10 città più popolose della Terra. Questa è la classifica di cui voglio parlarvi oggi. All’inizio di ogni nuovo anno si stilano delle “classifiche” su quali siano state le città più visitate, quelle con i migliori record e così via…oggi ne vediamo una un tantino diversa! Quanti di voi immaginano tra le più grandi città del mondo alcune megalopoli statunitensi? Beh, io ero una di voi! Nel senso che poi cercando online e informandomi ho scoperto che tra le prime 10 città più popolose del mondo non vi sia nemmeno una delle grandi città americane! 

Ci sono città che riescono a contenere un numero talmente grande di persone che da sole eguagliano i numeri di uno stato. Ad esempio, nella città più popolosa del pianeta vive più di un terzo degli abitanti del nostro paese! Avete capito bene! 
Curiosi di sapere quali sono le 10 città più popolose della Terra? Date un’occhiata alla gallery qui sotto! 

1- Shanghai, Cina:

Le 10 città più popolose del pianeta.

La città più popolosa del pianeta è Shanghai, con i suoi 27 milioni di abitanti! Più di un terzo del nostro paese in una sola città! Capitale economica della Cina, il suo nome significa “Sul Mare”, infatti la città affaccia sul Mar Cinese Orientale.

2- Pechino, Cina: 

Le 10 città più popolose del pianeta.

L’intera municipalità della città di Pechino è grande come poco più della metà del Belgio, con il doppio dei suoi abitanti! Pechino è seconda in classifica con ben 21.516.000 abitanti!

3- Lagos, Nigeria:

Le 10 città più popolose del pianeta.

La terza posizione è occupata da Lagos, in Nigeria, con 21.324.000 abitanti! Si tratta della più grande città africana, dove vi è il contrasto tra ricchezza e povertà più evidente!

4- Nuova Delhi:

Le 10 città più popolose del pianeta.

Quarta posizione per Nuova Delhi, India, con 16.787.941 abitanti! Nata dall’unione tra la città nuova fondata dagli Inglesi nel 1931 e la città vecchia, cuore simbolico della metropoli.

5- Tientsin, Cina:

Le 10 città più popolose del pianeta.

Quinta posizione per un’altra città cinese, Tientsin, con 15.200.000 abitanti.

6- Karachi, Pakistan:

Le 10 città più popolose del pianeta.

Alla sesta posizione troviamo il Pakistan, con la città di Karachi, la più popolosa della nazione e la sesta al mondo con 14.910.352 abitanti.

7- Istanbul, Turchia:

La città ponte tra Europa ed Asia, Istanbul, si trova in settima posizione con 14.160.467 abitanti.

8- Tokyo, Giappone:

Con 13.154.010 abitanti, Tokyo è l’ottava città più popolosa del mondo! Non ve l’aspettavate, vero? Ebbene si, ottava posizione per la capitale del Giappone.

9- Guangzhou, Cina:

Le 10 città più popolose del pianeta.

Alla nona posizione, con 13.080.500 abitanti, questo fiorente centro commerciale è situato lungo il Fiume delle Perle, nelle vicinanze di Hong Kong.

10- Mumbai, India:

Ultima posizione in classifica per Mumbai, polo finanziario e città più grande del paese, con 12.478.447 abitanti, famosa anche per l’industria cinematografica.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE: I 10 luoghi più remoti della terra

Comments

  1. Ok, abbiamo capito quali stati la fanno da padroni qui 🙂 Non sono mai stata in nessuna di queste città, quindi mi è molto difficile immaginare la dimensione. Inoltre io con i numeri sono proprio una frana e non ho la minima concezione delle grandezze 😛 Spero che questo articolo mi aiuterà a ricordarmi almeno qualche nome!

    1. Ciao Maria 🙂 Si, diciamo che alla fine si ripetono ahahah Devo ammettere di non averne visitata nemmeno una quindi come te non riesco a immaginare cosa significhi realmente vivere in una città con così tanti abitanti!

Lascia un commento

EnglishItalian