Lago Verde a Lanzarote: Charco de los Clicos. Info e cosa vedere

Lanzarote è un’isola meravigliosa. Un’isola dove la natura sembra aver dato il meglio di sé. Il rosso e il nero delle rocce si fondono con il verde della vegetazione e il blu dell’oceano. E a proposito di verde c’è un luogo sull’isola di Lanzarote davvero particolare: il lago verde, chiamato anche Charco de los Clicos. In questo articolo vediamo insieme perchè visitare il lago verde di Lanzarote, come arrivare e cosa vedere nei dintorni

Lago Verde Lanzarote Charco de los Clicos

Visitare il lago verde di Lanzarote: la storia del Charco de los Clicos

Il Charco de los Clicos è uno dei posti iconici di Lanzarote, uno di quei posti che vanno assolutamente visti. Il perché? Immaginate un lago di un colore verde smeraldo più o meno acceso a seconda delle condizioni atmosferiche, una striscia di sabbia nera che lo separa dall’oceano blu e rocce di diverse sfumature ocra e rosse a fare da cornice. Il lago verde a Lanzarote si formò quando, in seguito ad un’eruzione del Timanfaya nel 1700, all’interno di un cratere vulcanico che in parte crollò sotto il suo stesso peso.

È così che questo luogo suggestivo assunse la forma di un anfiteatro. Il lago, a cui oggi è vietato avvicinarsi ed è vietata la balneazione essendo stato dichiarato Riserva Naturale, viene alimentato dall’oceano attraverso dei passaggi sotterranei ed assume quel colore che tanto lo rende particolare grazie alla presenza di microrganismi ed alghe che vivono sulla superficie dell’acqua. Potete ammirarlo dal belvedere che si trova ad appena 50m dal parcheggio o direttamente dalla spiaggia scendendo il sentiero che vi porta vicino al lago. 

Come arrivare al lago verde di Lanzarote

Il lago verde di Lanzarote è situato nella zona sud-ovest dell’isola, vicino al piccolo villaggio costiero di El Golfo. Raggiunta la località potete lasciare l’auto al parcheggio gratuito da cui parte il piccolo sentiero che porta al belvedere. Dal sentiero si ha non solo una splendida vista sul lago ma anche sulla spiaggia nera, la mia spiaggia preferita di Lanzarote! 

Lago Verde Lanzarote Charco de los Clicos

Cosa vedere nei dintorni 

Nei dintorni del lago verde vi consiglio di vedere: 

  • il paesino di El Golfo, comodo per mangiare qualcosa dopo la passeggiata (vi consiglio di salire al Mirador El Golfo situato alla destra dell’inizio del sentiero per una visuale sul paese e sulla spiaggia nera)
  • la spiaggia nera di El Golfo 
  • le bellissime scogliere di Los Hervideros 
  • le Saline de Janubio, perfette per una sosta al tramonto 

El Golfo Lanzarote

Che ne dite, vi ho convinto a visitare il “lago verde” di Lanzarote? Per altri suggerimenti su cosa vedere vi consiglio di leggere l’articolo dedicato alle migliori attrazioni da vedere a Lanzarote. Io ti aspetto sui canali social Facebook, Instagram e Pinterest

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: 

Lago Verde Lanzarote

Charco de los Clicos

Lascia un commento

error: This content is protected.