Dormire nei Sassi di Matera: Grotta Gea Luxury Home & Spa

Sognavo da sempre di dormire in un alloggio particolare nei Sassi di Matera. E credo che la maggior parte delle persone che visitano la splendida città lucana condividono con me lo stesso sogno. Per il viaggio a Matera in occasione del mio compleanno ho pensato di regalarmi un’esperienza che avrei portato nel cuore, una di quelle esperienze che non si dimenticano: dormire in una casa nei Sassi. Per il mio soggiorno di due notti ho scelto Grotta Gea Luxury Home & Spa, una struttura esclusiva situata nell’area del Sasso Caveoso. Ora vi spiego perché questa struttura è così particolare! 

Dormire nei Sassi di Matera Grotta Gea

Grotta Gea Luxury Home & Spa: dormire in una casa nei Sassi di Matera 

Grotta Gea Luxury Home & Spa nasce da un attento restauro di una vecchia casa-grotta. In parte scavata e in parte costruita conserva al meglio gli spazi originali come l’antico percorso dell’acqua, i complementi d’arredo, il pavimento e una porta restaurata davvero particolare – poi scoprirete perché. 

La struttura e gli ambienti

Grotta Gea Luxury Home & Spa dispone di un ingresso indipendente ed è caratterizzata da un unico ambiente di circa 90mq suddiviso in diverse zone. Entrando si accede a quella che è la stanza più grande, composta da una piccola zona ingresso con divanetto, camino e un vecchio tavolo in legno restaurato. Nello stesso ambiente si trova il letto matrimoniale, molto comodo, posizionato al centro di una “balconata” che guarda all’ambiente sottostante. Stare sdraiati sotto un soffitto di roccia viva non è cosa da tutti i giorni. E dormire in un luogo così particolare e ricco di storia regala un’esperienza davvero suggestiva. L’ambiente, con il vecchio pavimento in cotto e chianche, è caratterizzato da colori tenui ed è ben arredato con vecchi mobili in legno, lanterne e tappeti. Nella stessa zona vi è un cucinotto con piano cottura a induzione, accessori da cucina e frigobar. 

Grotta Gea Matera

Dormire nei Sassi di Matera Grotta Gea

Dormire nei Sassi di Matera Grotta Gea

Scendendo poche scale si accede all’ambiente sottostante, tutto ricavato dal restauro conservativo della casa-grotta. Qui troviamo un bagno caratterizzato da pareti di roccia e da arredi essenziali ma allo stesso tempo eleganti. Wc, bidet, doccia (anch’essa ricavata dalla pietra), set di cortesia, asciugamani e pantofole a disposizione degli ospiti. Quella del bagno è l’unica porta della casa. E come vi accennavo è particolare perché si tratta di una vecchia porta di una stalla restaurata. 

Grotta Gea Matera

Grotta Gea Matera

Nella stesso ambiente una seconda camera da letto più intima, un piccolo locale spogliatoio e una zona tisaneria ricavata da una vecchia mangiatoia, con macchina per caffè espresso e bollitore ed un divanetto dove poter sorseggiare una bevanda calda in assoluto relax. Ma cos’è che mi ha fatto scegliere Grotta Gea rispetto alle altre strutture situate nella splendida cornice dei Sassi di Matera? La sua piscina interna! 

Dormire nei Sassi di Matera Grotta Gea

La piscina interna privata

Non solo Grotta Gea Luxury Home & Spa nasce da un attento restauro di una vecchia abitazione tipica dei Sassi, ma ha al suo interno una zona Spa privata dove gli ospiti possono rilassarsi in assoluta privacy. La piscina interna, di 5 metri di diametro, è stata ricavata da una antica cisterna per la raccolta dell’acqua. È situata ad un livello inferiore rispetto agli altri ambienti ed è raggiungibile dalla tisaneria con una piccola rampa di scale. L’acqua è riscaldata e grazie ad un telecomando potrete accendere le luci colorate, azionare l’idromassaggio e la cascata. Per la realizzazione della cascata è stato utilizzato proprio l’antico percorso dell’acqua. La piscina è davvero suggestiva e dopo una bella passeggiata tra i vicoli dei Sassi di Matera cosa c’è di meglio del mettere un costume e rilassarsi in una piscina privata in camera? 

Dormire nei Sassi di Matera Grotta Gea

Non solo potrete dormire nei Sassi di Matera in una struttura con piscina, ma avrete una piscina privata in camera! Un vero sogno, specialmente al mattino quando, appena sveglio puoi concederti un bagno nell’acqua calda prima di fare colazione oppure rilassarti una volta rientrato in camera la sera. 

Servizi della struttura

La struttura è dotata di connessione Wi-Fi ed aria condizionata. Al vostro arrivo sarete accolti dal signor Antonio, un host molto disponibile che vi farà sentire subito a casa. Al mattino vi aspetta una colazione all’italiana. Per quanto riguarda il parcheggio è facile intuire come, trovandosi nei Sassi, la struttura non disponga di un parcheggio privato. Potrete scegliere se parcheggiare su strada (strisce bianche libere o blu a pagamento), oppure se non avete voglia di cercare parcheggio e pensate di non utilizzare la macchina per la durata del soggiorno potete utilizzare quello coperto situato a circa 300 metri al prezzo di 15€ al giorno. Vi verrà comunque indicato dall’host al momento della prenotazione. 

Dove si trova

La struttura si trova in Vico San Leonardo ed è in una posizione perfetta per partire alla scoperta di Matera. In un minuto raggiungerete una balconata da cui si gode di una vista panoramica sul Sasso Caveoso e nelle vicinanze la Casa Grotta del Casalnuovo

Dormire nei Sassi di Matera è una di quelle esperienze che andrebbero fatte almeno una volta nella vita. Un’esperienza suggestiva e che di sicuro non dimenticherete! Se decidete di prenotare raccontatemi della vostra esperienza nei commenti! 

Io ti aspetto sulle mie pagine social Facebook, Instagram e Pinterest

[*questo articolo è stato scritto in collaborazione con Grotta Gea Luxury Home & Spa. Il racconto non è stato in alcun modo influenzato dalla collaborazione ma è frutto della mia personale esperienza.]

Lascia un commento

error: This content is protected.