Viaggiare per me è anche immergersi nella cultura locale. Usi, costumi, tradizioni ma anche e soprattutto cibo! E in ogni luogo che visito cerco sempre di assaggiare qualcosa tra i cibi locali. In questo articolo vediamo insieme cosa mangiare a Maiorca, alcuni piatti tradizionali che proprio non potete perdervi. Otto prelibatezze da assaggiare sull’isola più grande delle Baleari.
Cosa mangiare a Maiorca: otto piatti tipici da assaggiare
Ensaimadas
L’Ensaimada è uno dei piatti più tipici di Maiorca, uno dei simboli dell’isola e della sua pasticceria. Si tratta di un dolce molto semplice ottenuto con l’uso di farina, acqua, uova e strutto di maiale (saim) che da il nome al dolce stesso. Una brioche morbidissima, semplice (simile a pasta sfoglia) e arrotolata a spirale.
Vi sono diversi tipi di Ensaimada: semplice, ripiena di Cabello de Angel (una specie di confettura dolce ottenuta con una varietà locale di zucca bianca) o vari gusti come crema o cioccolato. La mia preferita? Quella semplice. Le migliori Ensaimada di Maiorca si possono trovare al Horno Santo Cristo e da Can Joan de S’Aigo, il più vecchio cafè di Maiorca con oltre 200 anni di storia.
Vi consiglio di fare una sosta da Can Joan de S’Aigo durante la vostra visita della città di Palma (la sede più vecchia – oggi ne ha tre – si trova in Carrer de Can Sanç), un locale con tavoli di marmo, pavimenti piastrellati, quadri e specchi alle pareti.
Cocarroi e Coca de Trampò
Altri due piatti tipici di Maiorca, entrambi salati. Ma di cosa di tratta?
Coca de Trampò: è una pizzetta croccante e ricoperta dal Trampò, un’insalata di peperoni gialli, verdi e rossi, cipolla e pomodori
Cocarroi: calzone dall’impasto molto croccante e ripieno di verdure, pinoli ed uvetta. Uno dei piatti più caratteristici dell’isola.
Tumbet
Altro piatto da assaggiare a Maiorca? Il Tumbet! Un misto di verdure fritte e accompagnate da salsa di pomodoro. Uno dei contorni principali della cucina maiorchina…sicuramente poco dietetico!
Coca de Patata
La Coca de Patata è un dolce maiorchino, tradizionale del grazioso borgo di montagna di Valldemossa, una brioche sofficissima che nell’impasto contiene un pò di patata. Da qui il nome. Io l’ho provato proprio a Valldemossa, borgo che nei secoli ha affascinato numerosi personaggi tra cui Chopin. Vi consiglio di sedervi in una delle pasticcerie del borgo e assaggiare questo dolce squisito insieme ad una granita.
Gató de Almendra
Altro dolce tipico di Maiorca, realizzato con 100% di mandorle maiorchine, è il Gató de Almendra. Una torta di mandorle probabilmente di origini francesi (come suggerisce la parola Gâteau) che solitamente viene servita con gelato alla mandorla. È uno degli emblemi della pasticceria di Maiorca e se vuoi assaggiare i migliori ti consiglio di provare da Horno Santo Cristo e Can Joan de S’Aigo, quest’ultimo il luogo migliore dove provare il gelato artigianale alla mandorla.
Sobrasada
La Sobrasada è un insaccato crudo e stagionato a base di carne di maiale tipico delle Isole Baleari. Viene condito con sale, pepe, spezie varie e paprika dolce e può ricordare la Soppressata Calabrese. Può avere la forma di un salame o essere in crema e spesso viene servito spalmato su una fetta di pane tipico di Maiorca abbrustolito. È stata dichiarata IGP nel 1996.
Pa Amb Oli
Ultimo ma non di certo per bontà il Pa Amb Oli, sicuramente uno dei piatti più caratteristici di Maiorca. Il Pa Amb Oli altro non è che del pane leggermente abbrustolito e condito con diversi ingredienti tipici come formaggi, salumi o verdure. Si tratta di un piatto davvero semplice composto da due ingredienti essenziali: il pane (Pa) e l’olio (Oli). Pa Amb Oli, infatti, significa semplicemente “Pane con olio”.
Io ho assaggiato questa squisitezza accompagnata da una buona birra locale da Quitapeñas a Valldemossa, una vera istituzione. Un locale semplice ma ben arredato dove un personale molto cortese vi servirà piatti realizzati con ingredienti freschi e super local!
Se il mio articolo su cosa mangiare a Maiorca ti è stato utile condividilo sui canali social con altri viaggiatori. Io ti aspetto sulle mie pagine Facebook, Instagram e Pinterest!
Sono stato a Maiorca ma, a parte un favoloso panino, ho sempre mangiato in hotel. Un vero peccato! Quante cose buone da assaggiare!
Soprattutto in fatto di dolci 😛 L’Ensaimada è stata la mia preferita!
Sono sicura che a Maiorca non morirei di fame ahahah Devo dire che a parte il calzone contenente uvetta, che non mi piace, proverei tutti i piatti tipici elencati, soprattutto il dolce con la patata o quella semplice per colazione!
Assolutamente no ahahah ho adorato il Pa Amb Oli e la Coca de Patata ahahah
Il cibo soprattutto, sono d’accordissimo con te! Non sono mai stata a Maiorca e questi piatti da provare sono un ottimo motivo per visitarla: ingredienti tradizionali che si uniscono per creare gusti particolari. Una cosa semplice con il pan amb oli (o quello amb tomate) permette di creare dei ricordi gastronomici saporiti e impossibili da dimenticare.
Vero, il Pa Amb Oli è davvero squisito! Poi adoro assaggiare i prodotti locali ovunque vado 🙂 Credo sia in parte l’essenza di un viaggio
Ho intenzione di approfittare di un volo diretto per visitare Maiorca, le tue informazioni mi saranno sicuramente utili!
Mi fa piacere! Maiorca è un’isola bellissima!