Come vestirsi a Fuerteventura – Cosa mettere in valigia

Dopo l’articolo su come vestire in Marocco e cosa mettere in valigia per il Sud Est Asiatico potevo non scrivere un articolo su come vestirsi a Fuerteventura? Direi proprio di no. Sono stata sull’isola dell’Eterna Primavera da febbraio a luglio e ho vissuto il “cambiamento” di clima che da più fresco in inverno diventa perfetto in estate. Fuerteventura è famosa per il suo clima sempre mite. Raramente si hanno brutte giornate e molto raramente qui piove. Non fa mai veramente freddo (almeno non il freddo a cui noi siamo abituati) quindi dimenticate a casa maglioni e giacche pesanti!

In inverno le temperature raggiungono in media i 20° (ma ovviamente possono essere anche più basse) e non scendono mai sotto i 10°. In estate possono arrivare anche intorno ai 30° . Questo rende piuttosto semplice capire come vestire a Fuerteventura, considerando che potete tranquillamente lasciare nell’armadio gli abiti invernali. In questo articolo vi darò consigli su come vestirsi a Fuerteventura e vi spiegherò quali sono gli indumenti migliori da mettere in valigia, quali vestiti scegliere e gli accessori migliori!

Come vestirsi a Fuerteventura

Come vestirsi a Fuerteventura: gli indumenti perfetti da portare in viaggio

Come vi ho già anticipato a Fuerteventura non fa mai freddo. O, comunque, scordatevi il freddo a cui siamo abituati. Le temperature, comunque, la sera si abbassano e può far freschetto quindi ricordate di mettere in valigia felpe e giacchetti (vanno bene anche di jeans) per coprirvi quando rinfresca. Utile può essere una giacca a vento per le escursioni. In linea di massima va bene tutto ciò che è estivo/primaverile: ok a pantaloni di cotone e lino lunghi o corti, canottiere, t-shirt e vestiti. Potete sbizzarrirvi con i vestiti da portare perché Fuerteventura è così fotogenica e vi verrà voglia di scattare foto ad ogni passo! 

Io ho portato con me un trolley per un mese: ci credete? Un solo trolley! Ho riempito la valigia facendo in modo che gli indumenti che portavo fossero intercambiabili e mi permettessero di creare diversi outfit. Al ritorno, però, ho acquistato un bagaglio da stiva perché la mia permanenza si era allungata di qualche mese (causa Covid-19) e nel frattempo avevo anche fatto shopping. 

Cosa mettere in valigia

Ricapitolando, ricordatevi di mettere in valigia: 

  • vestiti più o meno lunghi
  • t-shirt, canottiere, shorts e gonne con le quali creare diversi outfit 
  • felpa e una giacca per la sera e per le giornate più ventose 
  • scarpe comode per le camminate e sandali per le passeggiate in centro 
  • infradito per la spiaggia
  • costumi (per godere di quelle spiagge paradisiache!) 

Accessori da mettere in valigia per Fuerteventura 

Dopo aver scelto i capi di abbigliamento perfetti per il vostro viaggio a Fuerteventura è il momento di pensare agli accessori:

  • occhiali da sole, utilissimi perché la luce è molto forte (soprattutto in spiaggia)
  • teli da mare
  • borsa da mare con crema solare (importante per evitare scottature!). La crema solare è fondamentale poiché Fuerteventura è ventilata e avrete l’impressione che il sole non scotti più di tanto. Scotta eccome! 
  • zaino per le escursioni con borraccia eco-friendly 
  • fasce per capelli per tenerli a bada quando tira vento (ne trovate molte in commercio colorate) 
  • cappello (anche se potrebbe risultare scomodo in giornate molto ventose) 
  • una pashmina da utilizzare per coprirvi il volto in caso di escursione in quad o in caso di calima

Ovviamente non deve mancare l’attrezzatura per scattare fotoricordo da portare a casa! Che si tratti di una reflex, di una go-pro o di uno smartphone. Scatterete tante di quelle foto a Fuerteventura! 

Come vestirsi a Fuerteventura

Come vestirsi a Fuerteventura: i colori degli abiti

Ogni luogo ha una sua “palette” di colori predominanti. Colori che indossati si sposano bene con il paesaggio. Prima di partire, come per ogni viaggio, consulto sempre i diversi social (Instagram, Pinterest) per prendere spunto dalle foto di viaggio postate da altri utenti. In questo modo posso farmi un’idea di quali colori metterei in valigia e quali no. Via il nero. Fuerteventura è sole, sabbia bianca e mare. E il nero stona. Fuerteventura è il blu del mare, il bianco della sabbia, il nero delle rocce e l’ocra dei suoi paesaggi vulcanici. Sbizzarritevi con colori come il rosso (perfetto per un costume e per foto immerse in paesaggi come quello di Betancuria), il giallo (da usare, ad esempio, a El Cotillo). Immancabile il bianco per paesaggi suggestivi come le Dune di Corralejo e la spiaggia di Cofete. 

Puoi trovare esempi di outfit che ho indossato a Fuerteventura sulla mia pagina Instagram

Comments

  1. Ci sono stata proprio di recente: faceva un caldo boia!!! 😀 Ma venendo da Tenerife più o meno ero acclimatata. Però, a sprpresissima, l’ultimo giorno ha anche piovuto!! Evento più unico che raro. E infatti su quello non eravamo preparati per niente! ;P

    1. Ciao cara 🙂 Ricordo bene una mattina in bici quando ci ha sorpresi un temporale all’improvviso…e non era nemmeno poca l’acqua ahahah evento più unico che raro infatti a Fuerteventura!

Lascia un commento