Canzoni per un viaggio on the road: la mia playlist

È tutto pronto. Le valigie sono già sistemate, la macchina è accesa e pronta a partire ma manca una cosa: la musica da ascoltare in viaggio! Gli on the road, si sa, prevedono che si passi parecchio tempo in macchina e ci sono delle canzoni che, più di altre, sembrano fatte apposta per i viaggi in macchina. Questo non tanto per le parole o il loro significato, quanto per quella musicalità che accompagna perfettamente il viaggio in auto attraverso paesaggi memorabili tra le diverse tappe del nostro itinerario. In questo articolo vi presento le migliori canzoni per un viaggio on the road, la musica perfetta, secondo me, da viaggio! Pronti? Chissà se ne abbiamo qualcuna in comune! 

Canzoni per un viaggio on the road

Canzoni per un viaggio on the road: le mie 20 preferite 

  1. Have you ever seen the rain (1971 – Creedence Clearwater Revival)  
  2. Renegade (2015 – Ambassador) 
  3. If you’re going to San Francisco (1967 – Scott Mckenzie) 
  4. Hotel California (1976 – Eagles)
  5. Born in the Usa (1984 – Bruce Springsteen)
  6. Sultans of Swing (1978 – Dire Straits) 
  7. Born to be wild (1968 – Steppenwolf) 
  8. Big Yellow Taxi (1970 – Joni Mitchell) 
  9. Every breath you take (1983 – The Police) 
  10. Take me home, Country roads (1971 – John Denver)
  11. Jolene (1974 – Dolly Parton) 
  12. Mrs Robinson (1968 – Simon & Garfunkel) 
  13. California Dreamin’ (1970 – The Mamas & The Papas)
  14. Sweet Home Alabama (1974 – Lynyrd Skynyrd)
  15. Here I go Again (1982 – Whitesnake) 
  16. Holiday (2004 – Green Day) 
  17. More than a feeling (1976 – Boston) 
  18. Pride – In the name of Love (1984 – U2)
  19. Burning Love (1972 – Elvis Presley)
  20. Paradise City (1987 – Guns N Roses) 

*Canzone bonus: A Thousand Miles (2002 – Vanessa Carlton)

Musica da ascoltare in viaggio

Le canzoni che vi ho suggerito di ascoltare durante un viaggio on the road le trovo perfette perché viaggio anche solo ascoltandole. Il rock mi da la giusta carica per affrontare lunghi viaggi e poi…ve le ho consigliate semplicemente perché le trovo stupende! La mia preferita? “Have you ever seen the rain” dei Creedence Clearwater Revival. Come avrete notato la maggior parte di queste furono scritte tra gli anni ’60 e ’80, ad eccezione di qualcuna più recente. Provate ad ascoltare questa playlist in macchina mentre macinate km, con il vento che scompiglia i capelli e voi che cantate a squarciagola! Il viaggio avrà tutto un altro sapore! 

Ci sono canzoni, tra quelle suggerite, che ascolti sempre nei tuoi viaggi on the road? Le conoscevi già o te ne ho fatta scoprire qualcuna? 

Sai che puoi seguire le mie pagine social Facebook, Instagram e Pinterest per restare sempre aggiornato sulle nuove avventure? Ti aspetto!

Comments

  1. Ci sono diverse delle canzoni che hai suggerito che mi piace ascoltare anche semplicemente stando a casa e ogni volta sanno darmi quel senso di libertà che da il viaggio, parlo ad esempio di California Dreamin’ o Born in the Usa o Hotel California 😍

  2. Un viaggio nel viaggio… Ogni volta che saliamo in macchina anche per breve distanze non può mancare l’accompagnamento musicale!
    Tra tutte quelle proposte la nostra play list inizierebbe sicuramente con Sultans of Swing, Pride e Paradise City!

  3. Tutte meravigliose e tutte sulla nostra chiavetta USB per i nostri viaggi 🙂 Aggiungo Road Trippin’ dei Red Hot Chili Peppers e sono certa che ti piaccia ^__^

    1. Ciao Eliana…e come non inserirla in una playlist di viaggio? Ce ne sono così tante che aggiungerei alla lista ma “dovendo” scegliere ho selezionato le migliori secondo me

  4. Mi piace molto la tua playlist da viaggio! Mi piacciono praticamente tutti i titoli, da Sweet Home Alabama a Holiday dei Green Day, passando per Renegade e la mitica If you’re going to San Francisco… Mi piace moltissimo anche Avicii, nei suoi pezzi trovo il senso di infinito del viaggiare. Anche per me la musica è fondamentale durante i miei viaggi in macchina, e a seconda della meta che sto raggiungendo mi piace creare playlist differenti!

Lascia un commento