10 cose da fare a Corralejo- Fuerteventura

Sono stata due volte a Fuerteventura per un periodo medio-lungo e posso consigliarti sicuramente quale località scegliere per un soggiorno. Se non desideri spostarti on the road date le distanze ridotte tra una località e l’altra, ti consiglio di soggiornare a Corralejo. In questo articolo vediamo insieme le 10 cose da fare a Corralejo per godere al meglio di questa cittadina canaria nel nord dell’isola.

Qualche curiosità su Corralejo

Corralejo è una cittadina situata sulla costa nord orientale di Fuerteventura. È stata la mia casa per tre mesi e adoro l’aria che qui si respira. E quelle famose “good vibes” qui le trovi davvero. Antico villaggio di pescatori, oggi Corralejo è uno dei centri più importanti dell’isola e attrae ogni anno milioni di turisti.

Frequentata dagli amanti degli sport acquatici come windsurf e kitesurf, è ricca di negozi, locali, baie dalle acque cristalline ed è famosa soprattutto per il Parco Naturale delle Dune.

Le 10 cose da fare a Corralejo: godersi le spiagge

Corralejo vanta alcune tra le più belle spiagge dell’isola. Qui si trovano ad esempio le Grandes Playas, le “Grandi Spiagge”, il cui nome suggerisce quella che è la loro peculiarità. Si tratta di un insieme di diverse spiagge di 60 metri di larghezza media, che fanno parte del Parco Naturale delle Dune e occupano ben 3,5 km di costa. Meritano un dieci anche per la splendida vista sull’Isola di Lobos e su Lanzarote!

Grandes Playas Corralejo 10 cose da fare a Corralejo

Si tratta della spiaggia più grande delle Isole Canarie ed ha una particolarità. La sua sabbia bianca che viene lambita da acque cristalline è composta dal cosiddetto Jable, un tipo di sabbia formatosi dall’erosione delle conchiglie. Sapete che questa sabbia ha proprietà esfolianti? Un po’ come andare alla spa in spiaggia!

Altra spiaggia che consiglio è quella di Corralejo Viejo, situata vicino ad un corso sul lungomare pieno di ristoranti e locali. Ideale per chi ha dei bambini grazie alle sue acque calme e cristalline. La spiaggia è dotata di docce.

10 cose da fare a Corralejo: visitare il mercatino domenicale a El Campanario

Se siete amanti dello shopping e in particolar modo di prodotti locali e artigianali il mercatino domenicale a El Campanario è il posto che fa per voi! Qui potete trovare formaggi di capra locali buonissimi, frutta e verdura (vi consiglio di assaggiare i pomodori canari), oggettistica varia fatta a mano, negozi di vestiti e bar dove fermarvi a bere un caffè.
Formaggi canari El Campanario Mercatino domenicale El Campanario

Parco Naturale delle Dune di Corralejo

Se venite a Fuerteventura non potete non visitare le famose dune! Sono uno spettacolo della natura e sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Questo piccolo deserto si è formato nel corso dei secoli grazie ai venti che hanno trasportato sabbia dal Sahara. Misurano 2,5×10,5 chilometri e si gettano nel blu dell’oceano.

Dunas de Corralejo

Il Parco Naturale delle Dune è formato da “due parti diverse tra loro”: una desertica che affaccia sul mare, dalla sabbia bianca e finissima; una parte invece è caratterizzata da rocce, colori che vanno dall’ocra al rosso, da una zona vulcanica che trovo stupenda da visitare. Sicuramente tra i paesaggi più belli di Fuerteventura.

Parque Natural Dunas de Corralejo

10 cose da fare a Corralejo: Visitare l’Isola di Lobos

Se siete a Corralejo vi capiterà ogni giorno di vedere, di fronte alla cittadina, la piccola ma tanto bella Isola di Lobos. Sono riuscita a visitarla in occasione della mia seconda volta a Fuerteventura e credo fermamente che visitare l’Isola di Lobos rientri tra le 10 cose da fare a Corralejo. Prendete il traghetto, fatevi cullare dalle onde del mare e passeggiate su questa isola dai paesaggi quasi lunari e le baie dalle acque cristalline. Non resterete delusi, fidatevi!

Isla de Lobos Montana de la Caldera

Affittare una bicicletta

Se c’è una cosa che mi piace di Fuerteventura e di Corralejo in particolare è la bellezza di affittare una bicicletta e potersi muovere liberamente grazie alle infinite piste ciclabili. Salite in sella e godetevi un giro in tutta tranquillità. Io adoro fare un bel giro al mattino e al tramonto. Passate vicino al mare, pedalate facendo scorta di iodio. Vi cambierà la giornata in positivo! E poi volete mettere che il clima perfetto dell’isola? Se non lo sapete viene definito “eterna primavera”.

Affittare bicicletta Corralejo

10 cose da fare a Corralejo: salire su un vulcano

Nella zona tra Corralejo e Lajares potete approfittare per salire sulla cima di un vulcano. Non aspettatevi chissà quale altezza, si tratta di appena 278 metri sul livello del mare. I coni vulcanici che hanno dato vita all’isola grazie alle tante eruzioni (Fuerteventura è l’isola più antica dell’arcipelago) disegnano il paesaggio desertico e roccioso.

Salire sul Calderon Hondo vi permetterà di avere una bellissima vista panoramica sul territorio circostante e sulle isole di Lobos e Lanzarote. Vi consiglio di salire al tramonto e osservare il sole scendere sull’oceano dalla parte di El Cotillo.
10 cose da fare a Corralejo

Escursione di un giorno a El Cotillo

Da Corralejo, in circa mezz’ora, si può raggiungere El Cotillo, paese di pescatori che affaccia sull’Oceano Atlantico. Adoro questa parte di isola per le grandi scogliere che cadono a picco. Le spiagge sono frequentate dai surfisti tanto da rendere questa località una delle più famose per questo tipo di sport.

El Cotillo Fuerteventura

Sorseggiare un cocktail vista mare

Sul lungomare di Corralejo vi sono tanti di quei locali dove poter sedere e bere un cocktail vista mare. Non ve ne consiglio uno in particolare in realtà. Ne ho provati diversi. Se volete optare per una serata con musica di sottofondo ti consiglio la piazza che la sera si anima e  ai cui lati ci sono ristoranti e bar.

Shopping a Las Palmeras o sulla Avenida Principal

Se avete voglia di shopping potete recarvi al centro commerciale Las Palmeras oppure passeggiare lungo la Avenida Principal. Da negozi di abbigliamento e calzature locali ai classici negozi di grandi marche. Trovate veramente di tutto.

10 cose da fare a Corralejo: vedere la “Spiaggia dei Popcorn”

Se pensate che Corralejo sia solo spiagge di sabbia bianca o rocciose vi sbagliate…qui si trova una spiaggia particolarissima! Ormai spopola sui social e a ben ragione. Si chiama “Spiaggia dei Popcorn” e sapete perché? È come trovarsi su una distesa di pop corn! Ovviamente non si tratta di popcorn, ma di coralli portati a riva dalla corrente. Questi piccoli pezzi di corallo bianco sono stati modellati dall’erosione e uniti a sabbia e rocce vulcaniche danno vita a un paesaggio unico. Segnatevi il nome perché se venite sull’isola questa è una delle località che non potete perdere!

Popcorn beach Fuerteventura

Mi raccomando! Non portate via i coralli. Fanno parte del luogo e lì devono restare. A voi non servono, alla natura si.

Spero che questo mio articolo ti sia stato utile! Ora che sai  cosa puoi fare a Corralejo…buon viaggio!

 

Sai che puoi seguire le mie avventure sui social? Ti aspetto su Facebook, Instagram e Pinterest

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: 

Comments

  1. Non sono mai stata a Fuerteventura, ma dopo aver visto le tue foto, penso che potrei davvero inserire questa destinazione nella mia lista di viaggi da fare. Ma com’è la temperatura dell’acqua?

    1. Ciao Teresa 🙂 L’acqua, trattandosi di oceano, è abbastanza fredda ahahah però con una buona dose di coraggio ci si può fare un bel bagno!

Lascia un commento

EnglishItalian