Roaming in Europa addio

Roaming in Europa addio
Reading Time: 2 minutes

Roaming in Europa addio! Quante volte prima di partire per un paese europeo abbiamo speso tanto di quel tempo sul sito internet del nostro operatore telefonico? Questo per cercare un piano tariffario che fosse abbastanza soddisfacente e non ci facesse spendere una cifra esorbitante.

Quante volte abbiamo avuto paura di spendere più di traffico internet che di hotel e abbiamo speso cifre assurde solo per poter chiamare a casa? Oppure per postare una foto su Facebook a causa del tanto odiato roaming

Ognuno di noi viaggiatori si pone il problema della connessione internet e dell’utilizzo del telefono in generale prima di partire. Dite, però, addio al roaming se viaggerete nei paesi dell’Unione Europea perché non avrete più problemi dal 15 giugno 2017! 

Avete capito bene! Il roaming non esiste più, o almeno in parte è stato eliminato consentendoci di goderci chiamate, messaggi ed internet alla stessa tariffa di casa. Tutto dipende dal proprio piano tariffario. 
Avete un’offerta che include chiamate, messaggi e connessione internet? Potrete utilizzare lo stesso piano senza preoccuparvi di spese aggiuntive o di cercare un’offerta per l’estero che sia perlomeno decente! 
Vi sembrerà, quindi, di non esservi mossi da casa e vi sarete risparmiati una grande fatica. Credetemi che spesso ho avuto problemi nell’utilizzare la connessione all’estero nonostante avessi attivato un’offerta. 

Attenzione, però, perché anche questa novità ha delle limitazioni. La normativa europea ha consentito a ciascun operatore telefonico di impostare un limite al traffico roaming gratuito, quindi utilizzandone troppo si può incorrere al pagamento di un massimale che dipende dalla linea.

Anche se questo è abbastanza difficile, in quanto la maggior parte di noi nella propria offerta ha abbastanza giga di internet e non rischia di certo di restarne senza. Attenzione, poi, anche ai paesi che sono territorialmente nell’Unione Europea, ma sono considerati paesi extra-europei, come la Svizzera! Qui questo discorso non vale

Non è una notizia stupenda?! Da oggi anche all’estero avremo roaming gratuito per chiamate, messaggi ed internet, anche se in base al traffico incluso nella nostra offerta. 

Buon viaggio e buona connessione a tutti voi! 

Lascia un commento

EnglishItalian